top of page

Un viaggio sensoriale per Michelle e Barack Obama tra vini e sapori italiani.

Progetto grafico, illustrazione e impaginazione di "The Amazing Italian Wine Journey" per Le Baccanti e Filippo Bartolotta, organizzata in onore di due ospiti d'eccezione: Michelle e Barack Obama al Borgo Finocchieto. Maggio 2017.



Il cuore dell'evento era "attraverso una degustazione di vini eccellenti (alcuni rarissimi)" raccontare "le storie dei produttori che dalla Sicilia alle Alpi accettano le sfide quotidiane e realizzano vini che sono l'espressione più pura del nostro essere italiani, connubio di bellezza, sapore, armonia e qualità" F. Bartolotta.





Il paesaggio italiano in un sorso di vino.


Per l'idea del logo ho preso spunto dalle impronte che i calici e le bottiglie di vino lasciano sulle tovaglie.


Con le ecoline, sulla carta da acquerello, ho riprodotto delle macchie simili a quelle del vino, poi ne ho selezionate alcune che mi parevano perfette.



Con il fotomontaggio ho selezionato e utilizzato alcuni elementi per costruire un paesaggio collinare con i filari delle viti, il casolare in cima alla collina e i cespugli bordo fiume, il tutto racchiuso in una coppa di vino.

The Amazing Italian Wine Journey - Road Show


Il successo dell'evento ha determinato lo sviluppo di un Road Show di degustazioni negli Stati Uniti per la diffusione delle eccellenze italiane.












bottom of page