top of page

CQOP SOA - Logo & corporate identity

CQOP SOA, acronimo di Costruttori Qualificati Opere Pubbliche, rilascia l'attestazione SOA necessaria per le imprese che intendono partecipare alle gare d’appalto di lavori pubblici per importi superiori 150.000 euro. Il target quindi sono gli imprenditori del settore grandi costruzioni ed edilizia.


La richiesta era di rinnovare il brand per comunicare la solidità di una grossa azienda, leader del settore, puntando a un'immagine il più possibile istituzionale che comunichi affidabilità e professionalità.



Il logo qui a sinistra era la loro immagine di partenza, con una prevalenza del rosso scuro sul blu e con qualche problema di leggibilità nelle parti più piccole.



Abbiamo scelto di mantenere i colori ma invertendone la proporzione. Abbiamo preferito il blu perché è il colore istituzionale per eccellenza, rappresenta l'ordine, l'affidabilità, la formalità. Inoltre è un colore rilassante, che ispira fiducia. Il rosso è rimasto all'interno del logo nel simbolo (un muretto di mattoni che abbiamo mantenuto e rinnovato nella forma) come unico ponte tra il vecchio e il nuovo:



Immagine coordinata

Biglietti da visita, carta da lettere e busta, agenda personalizzata, cartellina semplice e a tre lembi, brochure.





Pubblicità su riviste di settore


Le SOA non possono usare le solite strategie pubblicitarie e commerciali per promuoversi perché prezzi e condizioni sono stabiliti dallo Stato e sono uguali per tutte.

La pagina pubblicitaria su riviste di settore doveva avere una grafica unica da ripetere nel tempo e su ogni formato. Volevano che fosse molto riconoscibile e istituzionale. Il passaggio dalla loro impaginazione iniziale, con una foto a colori su fondo bianco, a un impaginato diverso e con il logo nuovo, è stato graduale e sviluppato nell'arco di tre anni.





bottom of page