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Facciamoci una pausa caffè!

Rinnovare l'identità di brand della CDA Vending è stata una grande sfida.

Il nostro obiettivo era quello di creare un marchio forte e duraturo, che rappresentasse l'azienda in modo univoco e riconoscibile. Per rinnovare il marchio e la comunicazione del brand abbiamo seguito una strategia mirata volta a definire e rafforzare l'immagine e la credibilità dell'azienda.



La CDA Vending è un'azienda specializzata nel noleggio di distributori automatici, per la pausa caffè, in comodato d'uso e nel rifornimento dei prodotti e bibite in essi contenuti. L'altro punto di forza che anima l'azienda è rappresentato dal marchio "Fior di caffè" con il quale rifornisce di caffè artigianale tè e tisane le proprie macchine.



Un B2B che è un po' anche B2C


Il target di riferimento è molto vasto, va dalle piccole e medie aziende, biblioteche, centri sportivi, alle grandi aziende, gli uffici pubblici etc. e il cliente è spesso anche il fruitore del prodotto: un B2B che è un po' anche B2C. Inoltre la comunicazione dei prodotti che trattano esige approcci estremamente diversi, la sfida è stata riuscire fonderli insieme.






Un brand forte ha un logo riconoscibile


Il rinnovo del marchio e la comunicazione del brand della CDA Vending è un processo che abbiamo sviluppato con grande attenzione e impegno. Abbiamo iniziato con una valutazione approfondita della mission, degli obiettivi aziendali, e dei competitor per definire un'immagine forte e distintiva che posizionasse la CDA Vending in modo chiaro e coerente al proprio target di riferimento. Questa analisi ci ha portati a sviluppare una nuova grafica del marchio e un piano di comunicazione mirato a veicolare un messaggio di brand coordinato e convincente che rispecchia l'identità della CDA Vending.


Questo a sinistra era il logo di partenza da rinnovare, la proprietà voleva un logo moderno e riconoscibile, che rispecchiasse l'identità dell'azienda e la sua filosofia.


Il simbolo incastonato nel logo


Eravamo partita dal restyling per cui ho scelto due colori che richiamassero quelli già in essere, ma più moderni e maggiormente in sintonia fra loro, ma strada facendo ho sviluppato il simbolo incastonato nella scritta stessa così da renderla unica e riconoscibile, in grado di trasmettere un'identità forte ed efficace.

Il simbolo è la sintesi di un chicco di caffè, incastonato e parte delle lettere stesse, formato da due parti uguali che rappresentano le due essenze dell'azienda: l'attività di vending e di vendita di caffè, interfacciate come come uno yin e yang. Il movimento che si genera nell'immagine sta a sottolineare il loro inscindibile legame e la natura dinamica dell'azienda.



L'immagine coordinata


Dovendo veicolare entrambi i mondi, quello delle macchine e quello del caffè si è reso necessario un approccio un po' più figurativo ed esplicito del solito e si è scelto di inserire nell'immagine coordinata foto ambientate ed emozionali, ed entrambi i marchi dell'azienda.

Dato il target a cui è rivolto lo stile della grafica è volutamente poco aggressivo, semplice ma accogliente, del resto il prodotto è così trasversale che una grafica minimalista sarebbe controproducente.




Oltre alla brochure e ai flyer per le promozioni, per la presentazione e la vendita dei prodotti della CDA Vending ho realizzato una serie di schede prodotto.

Le schede prodotto separate (da inserire in cartellina o inviare via mail) rappresentano una soluzione ottimale per customizzare l'offerta sulla richiesta del cliente e veicolare al meglio le informazioni di suo interesse sui prodotti offerti, nonché le opzioni di personalizzazione e le promozioni.





Personalizzazione delle macchine

I distributori automatici possono essere personalizzate dalla ditta che li distribuisce e li installa, l'ingombro previsto di solito è poco e mal distribuito, per questioni di spazio, perciò sarebbe meglio metterci poco o nulla ma non sempre è possibile...


Questa sotto è l'immagine di partenza che ho progettato per le macchine tenendo conto della varietà di misure e di suddivisioni degli spazi, da adattare ogni volta a misura e secondo gli ingombri. Di solito in alto c'è l'immagine del caffè pronto e fumante con il logo CDA Vending e sotto alla bocchetta dove si servono le bevande c'è la spiegazione del tipo di caffè che viene servito con il logo che lo rappresenta.



Il sito web

È stato necessario quindi anche rinnovare il sito web ampliando contenuti e immagini in modo che i clienti possano avere uno strumento utile da consultare facilmente per conoscere i servizi offerti dall'azienda.



Le strategie di rinnovo del marchio e di comunicazione d'immagine del brand CDA Vending si sono dimostrate efficaci: l'azienda ha rafforzato la sua presenza, acquisito una maggiore credibilità nel settore dei distributori automatici e incrementato le vendite.



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